Lezione 1 - Imbracciare la chitarra

POSIZIONE DELLO STRUMENTO
Prima di iniziare a suonare bisogna capire come imbracciare lo strumento, ci sono diversi modi in effetti visto che ogni tipo di chitarra (elettrica, acustica, classica), ha la sua posizione.

Per quanto riguarda la chitarra classica la posizione è seduti su uno sgabello o una sedia, il piede sinistro poggia su un supporto (io uso il poggia piedi) in modo che la gamba sinistra sia sollevata di 20 - 30 cm. rispetto alla gamba destra. L’inclinazione della chitarra va regolata in modo che la paletta si trovi circa all'altezza della spalla sinistra.
PS: Clicca sulle immagini per ingrandirle
Posizione chitarra classica
Per la chitarra acustica e la chitarra elettrica invece la posizione è del tutto diversa. (Vedi Foto Sotto). 
NB: Possono anche essere suonate in piedi usando una tracolla.
Posizione Chitarra Acustica
POSIZIONE DEL BRACCIO DESTRO
Il braccio poggia sulla chitarra.
L’avambraccio scende fino a portare il polso all'altezza delle corde, il polso sarà leggermente curvo.
Il plettro sarà sostenuto da pollice e indice (quest’ultimo piegato ad uncino) , la pressione dovrà essere leggera, il più naturale possibile.
Il plettro sarà perpendicolare alle corde. 
Posizione Braccio Destro
La foto sottostante spiega chiaramente come sostenere un plettro.
Mantenere il Plettro
POSIZIONE DEL BRACCIO SINISTRO
Le dita della mano sinistra devono premere la corda appena sotto il tasto (barrette in metallo), non sopra, non nel centro. La pressione deve essere adeguata, quanto basta per far suonare la corda, esercitare un pressione eccessiva può solo far male.

La Mano Sinistra
Il pollice andrà a posizionarsi dietro al manico della tastiera (vedi foto sotto) mentre le dita della mano andranno a sistemarsi sulle corde.
Il polso sarà curvato verso l’esterno, le quattro dita della mano andranno a posizionarsi “a martello” sulle corde, ovvero il più’ perpendicolare possibile al manico.

NB: negli spartiti per chitarra l’indice, il medio, l’anulare ed il mignolo
della mano sinistra, vengono indicati rispettivamente
con i numeri 1, 2, 3 e 4.
Polso
All'inizio è bene tenere cosi il pollice, poi col tempo quando si diventerà più esperti (e questo vale soprattutto per la chitarra acustica ed elettrica) il pollice potrà essere posizionato anche come nella foto sottostante.
Il Pollice Della Mano Sinistra

Comments