Skip to main content

Post in Evidenza

La ragazza dei tuoi sogni Luciano Ligabue accordi

Katana Air l'amplificatore del futuro, nessun cavo e tanta innovazione


Vi giuro che lo stavo aspettando un'amplificatore cosi. Finalmente nel 2018 la Boss presenta il Katana Air. Un amplificatore per chitarra, con una miriade di effetti integrati, un sistema wireless di ultima generazione per la trasmissione a distanza e 30W di potenza usabili anche per la riproduzione musicale da smartphone o altro dispositivo. Insomma tutto in uno, è davvero grandioso. Vediamolo un po’ nel dettaglio.

30W di potenza contenuti in un cabinet davvero piccolo e compatto, te lo porti in giro per casa senza problemi. Lo prendi e te lo porti appresso come se fosse uno stereo portatile, ti siedi e suoni, comodissimo!
Compreso con l'amplificatore c'è anche un piccolo dispositivo wireless che va inserito nel jack della chitarra. Questo piccolo dispositivo che non so bene come si chiami, ha un sensore di movimento all'interno che permette di accendere l'amplificatore automaticamente quando imbracci la chitarra. 
Quindi, immagina niente fili, niente cavi tra chitarra e amplificatore, basta che prendi la chitarra e suoni. Il dispositivo wireless garantisce 12 ore di autonomia.
 Katana Air
Vediamo un po' le manopole del Katana Air più nel dettaglio. 
La prima manopola è L'amp type che permette di selezionare diversi sound. Si può scegliere tra Acoustic per un suono più acustico, Clean per un suono pulito, Crunch, lead e brown per un suono distorto in diversa misura. Poi ci sono i soliti Gain, volume, bassi, medi e alti. Questi non c'è  bisogno di spiegarli.

Una manopola interessante è la Bst/Mod che permette di scegliere tra vari tipi di overdrive. La cosa interessante è che questa manopola simula alcuni pedali storici della Boss come, il DS-1 e l'OD-1, ma ce ne sono anche di altri.
Nelle modulazioni troviamo invece il Chours, il Flanger e il Phaser. Basta premere il tasto più volte e ad ogni colore del tastino corrisponde un pedale diverso.

Poi c'è il Delay/Fx (delay e effetti) che simula l'effetto Delay in diverse sfumature. Tra gli effetti invece c'è lo Wah, il tremolo ecc.. Infine ci sono il Master e il Riverbero.
In totale sono circa una 50ina di effetti comunque, giusto per dire. C'è anche il bottone Bluetooth per collegare i dispositivi.
I bottoni CH-A e CH-B sono dei suoni preset. Andando sul tasto Panel e lavorando su tutte le manopole si possono creare suoni personalizzati che poi puoi salvare in CH-A o in CH-B.
Una cosa molto comoda del Katana Air è che non bisogna neanche alzarsi per impostare gli effetti. Questo grazie alla fantastica app Boss Tone Sudio. Basta installarla sullo smartphone o sul tablet e puoi controllare completamente l'amplificatore. Sull'app ci sono anche dei preset usabili immediatamente, ma è anche possibile crearne di propri o scaricarne di nuovi dal Boss Tone central.
Non posso spiegare integralmente questa app perché è veramente enorme, ti permette di modificare praticamente tutto, ogni singolo effetto, ogni combinazione, ogni sfumatura.
  • PRO: Buon suono, buona costruzione, Innovativo e versatile
  • CONTRO: Naturalmente non è adatto per i live, Prezzo un po' alto.
Per quanto riguarda il prezzo devo dire che è abbastanza importante, però considerando tutte le funzioni che ha, la qualità del suono e la sua versatilità, beh un pensierino si può fare. Il Katana Air lo si può trovare su internet ad un prezzo più ragionevole. L'ho visto in un negozio di strumenti musicali e costava almeno 100 euro in più rispetto al prezzo online.

In conclusione devo dire che i suoni sono concreti e belli. Ottima potenza nonostante le piccole dimensione. A me è sembrato un bellissimo amp da salotto. In sostanza te lo consiglio.

Se l'articolo ti è piaciuto condividi e fammi sapere cosa ne pensi di questo Katana Air qui sotto nei commenti. 

Comments






I testi delle canzoni che pubblichiamo sono stati scritti da vari autori che potranno richiederci
la rimozione in qualunque momento. In base alla legge n.159 del 22.5.1993 il contenuto di
questi files è da intendersi esclusivamente a uso didattico, di studio e di ricerca.






Top 5 - Ultimi 7 giorni

La ragazza dei tuoi sogni Luciano Ligabue accordi

Per fare l’amore le Vibrazioni Accordi

Autostop - Shade Accordi e testo

Guapo - Anna Tatangelo Ft. Geolier Accordi

Accordi di Domani - Artisti uniti per l'abruzzo

Play Pause